Non puoi capire quanti ricordi con World of Warcraft. Credo fosse il 2008 o il 2009 quando caddi nella completa perdizione di questo videogioco online cooperativo (per gli amici MMO).
Lo trovavo (e lo trovo) magico come videogioco. Direi più un’esperienza di vita. Nel mio caso un pezzo di vita.
Unico nel suo genere, mi ha fatto conoscere tantissime persone in Italia da Nord a Sud.
Persone trovare, poi perse, poi ritrovate, nuove amicizie ecc… In breve come le relazioni vere del mondo reale.
Ma come sono arrivato a legare WOW (da ora lo chiamiamo così per non scriverlo per intero ogni volta), ai distributori automatici?
Grazie alla scoperta dello Snack-o-Matic IV (4). Il distributore automatico di cibi e bevande.
Ai tempi mi trasformai in una enciclopedia vivente di WOW data l’esperienza accumulata, nello specifico delle due espansioni The Burning Crusade (TBC) e Wrath of Lich King (WOTLK), tuttavia ho solo scoperto di recente l’esistenza di questo distributore automatico.
Facendo varie ricerche nel mondo POP per questa rubrica.
La cosa assurda per me, è che questo distributore esisteva già in TBC all’arrivo della patch di Zul’Aman (bellissime sfide ai tempi in questa instance). Quasi agli albori della saga insomma!
Eppure, nonostante mi sia fregiato di esser diventato negli anni un “WOWhead” vivente (l’enciclopedia appunto), questo dettaglio mi è sempre sfuggito.
Quasi di sicuro per via della mia frequentazione di server italiani gratuiti craccati e pezzotti, non avendo mai giocato sui server ufficiali di WOW. Dove tutto funzionava a modo.
Nei server italiani invece, i pezzi in giro per la mappa mancavano sempre…
Ad oggi il distributore automatico “made in Goblin" chiamato Snack-o-Matic 4, è stata una grande scoperta per me, che ha risvegliato una marea di ricordi.
In TBC i Goblin ancora non erano ancora una fazione selezionabile in gioco. Ma una fazione neutrale fatta di commercianti, o meglio dire “affaristi”. Colonizzatori dei vari territori contestati dalle due fazioni principali del gioco, Orda e Alleanza (io sempre stato orda eh!). Caratterizzati dal grande ingegno e dalla fame di denaro!
Time is money friend! cit i venditori Goblin.
Ed è grazie al loro ingegno che crearono gli Zeppelin. Dei dirigibili con lo scafo a forma di nave (il nome è preso dall’omonima e reale azienda tedesca creatrice dei primi dirigibili) atti a collegare le due città Orda più importanti tra le due isole della mappa, oltre ad uno dei territori contestati più frequentati da noi giocatori mentre “livelliamo”. Stranglethorn Vale!
Ed è proprio nel “sottoscala” della stiva degli Zeppelin, è presente il nostro Snack-o-Matic 4.
Già solo leggere il suo nome mi fa sorridere, perché in Italia di aziende vending con questo termine nel loro nome, ovvero Matic o Matik, ce ne sono a bizzeffe.
Questo distributore di altissima ingegneria Goblin, vende cibi e bevande. Un po’ come i più classici distributori automatici nei nostri uffici.
Nel gioco mangiare e bere o “reccare”, è fondamentale. Ha lo scopo di rigenerare la nostra barra della salute e per alcune classi di personaggi anche la barra del mana.
Dallo screenshot possiamo vedere la varietà di prodotti venduti. Dal latte al gelato, dal pane al formaggio, dalla frutta alla verdura. Proprio come dovrebbe fare un vero distributore automatico. Vendere di tutto, non solo le solite cose.
La varietà di utilizzo dei distributori automatici, è argomento di cui ho già parlato più volte.
Tra i vari prodotti in vendita guardando lo screenshot, uno ha attirato la mia attenzione facendomi sorgere un dubbio.
Il prodotto è il “Morning Glory Dew”. Che se non fosse per la parola glory suonerebbe molto simile al nome di una bibita famosissima negli USA (da noi solo di recente) chiamata Mountain Dew.
Morning Dew - Mountain dew. Come ti suona? A me molto simile!
Casualità? Io non credo! #gomblotto
Ma non è finità qui con i distributori automatici Goblin.
Vend-o-Tron D-Luxe (vendotron deluxe) è l’altro distributore automatico sempre presente sugli Zeppelin, dove però vengono venduti oggetti di consumo e creazione.
Su WOW è possibile imparare dei lavori come il fabbro, il sarto, l’ingegnere ed altri, per creare oggetti. Questi oggetti per essere creati, hanno bisogno di reagenti o strumenti specifici. E sono proprio questi oggetti ad essere venduti dal Vend-o-Tron D-Luxe.
Ennesima dimostrazione di come i distributori automatici possano davvero vendere di tutto. Non è semplice fantasia di un gioco fantasy online.
Sempre e solo le solite bevande o snack nei distributori automatici. Usciamo da questa gabbia concettuale!
Basta scegliere le macchine giuste e tutto può essere venduto. I Goblin lo sanno meglio di molti addetti ai negozi H24 o al vending in genere a quanto pare!
La domanda con cui lascio questa puntata è: ma se si chiama Snack-O-Matic 4, ci sono state altre tre versioni precedenti? O è un nome per la solita trovata di marketing?
Ora che ci penso la vera domanda è: ha senso porsi queste domande?!
E tu conoscevi questi distributori automatici su WOW? Ma soprattutto quale razza e classe era la tua preferita? Dimmelo nei commenti.
Io ero in perpetua indecisione tra mago e paladino. Ovviamente For the Horde!